Pubblicazioni

Terradossola

In occasione del Cinquantennale di fondazione, il Lions Club di Domodossola ha dato alle stampe la quarta edizione del volume “Terra d’Ossola”, che rappresenta un punto di riferimento per studenti e studiosi in virtù dei contributi di alta qualità ivi raccolti.

Da quest’opera, aggiornata nei contenuti e nello stile, sono derivati un CD multimediale ed un DVD (pensati e progettati in primo luogo per gli studenti) che illustrano, attraverso i più moderni mezzi informatici, la storia, la cultura e le tradizioni ossolane; grazie ad essi, i nostri giovani potranno ripercorrere con rinnovata passione la strada dei loro predecessori, nella convinzione che “la salvaguardia delle tradizioni ha senso e valore solo in quanto diventa apertura verso nuove conquiste di valori civili”.


A questo ambizioso progetto abbiamo dedicato tempo e risorse, con la certezza di contribuire alla crescita culturale di una generazione che, mai come ora, necessita di nuovo entusiasmo per raccogliere le virtuose eredità dei padri.

Leggi tutto: Terradossola

Il Volo di Chavez

Dedicato a Giuliano Marini

L

a straordinaria posizione geografica tra il Lago Maggiore e le Grandi Alpi, ha forzato la Val d’Ossola ad un ruolo di cerniera tra il mondo mediterraneo e l’Europa continentale. Già Napoleone individuò nel Sempione l’anello debole della possente catena alpina per tracciarvi la via più diretta tra Parigi e Milano.
Cento anni dopo sempre il Sempione venne scelto per la prima trasvolata delle Alpi e per l’impresa eroica di Geo Chavez.
Gli ingredienti perché la sua storia romantica (“L’impresa è compiuta, l’eroe è morto”) rimanesse nella memoria collettiva c’erano tutti: un protagonista affascinante, un’impresa mai osata da nessuno, la “magia” della nascente aviazione, un cantore come Luigi Barzini, una fine tragica.
L’Ing. Giuliano Marini, socio del Lions Club Domodossola, viveva il sogno di realizzare un libro per raccontare l’avventura di Geo Chavez, per far conoscere il volo di questo pioniere dell’aria e farne rivivere il fascino con l’esposizione del suo Bleriot XI autentico. Un sogno infranto nei cieli di Parma nell’aprile 2008.
Il Lions Club Domodossola ha voluto perseguire le idee di Giuliano facendosi promotore di questo libro, affidandone le cure ad Edgardo Ferrari, ed ha incontrato la disponibilità della Fondazione Banca di Intra per il sostegno dell’iniziativa.
Dedichiamo l’opera alla memoria del carissimo Amico a nome di tutti i soci del Lions Club Domodossola.

Daniele Corti
Lions Club Domodossola

 

 

Leggi tutto: Il Volo di Chavez