Pubblicazioni

Il Volo di Chavez

Dedicato a Giuliano Marini

L

a straordinaria posizione geografica tra il Lago Maggiore e le Grandi Alpi, ha forzato la Val d’Ossola ad un ruolo di cerniera tra il mondo mediterraneo e l’Europa continentale. Già Napoleone individuò nel Sempione l’anello debole della possente catena alpina per tracciarvi la via più diretta tra Parigi e Milano.
Cento anni dopo sempre il Sempione venne scelto per la prima trasvolata delle Alpi e per l’impresa eroica di Geo Chavez.
Gli ingredienti perché la sua storia romantica (“L’impresa è compiuta, l’eroe è morto”) rimanesse nella memoria collettiva c’erano tutti: un protagonista affascinante, un’impresa mai osata da nessuno, la “magia” della nascente aviazione, un cantore come Luigi Barzini, una fine tragica.
L’Ing. Giuliano Marini, socio del Lions Club Domodossola, viveva il sogno di realizzare un libro per raccontare l’avventura di Geo Chavez, per far conoscere il volo di questo pioniere dell’aria e farne rivivere il fascino con l’esposizione del suo Bleriot XI autentico. Un sogno infranto nei cieli di Parma nell’aprile 2008.
Il Lions Club Domodossola ha voluto perseguire le idee di Giuliano facendosi promotore di questo libro, affidandone le cure ad Edgardo Ferrari, ed ha incontrato la disponibilità della Fondazione Banca di Intra per il sostegno dell’iniziativa.
Dedichiamo l’opera alla memoria del carissimo Amico a nome di tutti i soci del Lions Club Domodossola.

Daniele Corti
Lions Club Domodossola

 

 

 


Il Volo di Chavez Sfogliabile

Un nuovo modo per consultare Il Volo di Chavez.

Segui le istruzioni e sfoglia Il Volo di Chavez online!

Clicca qui

Istruzioni e modalità d'uso
Per cambiare pagina invece hai diverse possibilità:
Clicca sugli angoli delle pagine, tieni premuto il tasto del mouse e trascina la pagina.
Clicca semplicemente sulle frecce ai lati sinistro e destro dello schermo
Usa le frecce direzionali posizionate in basso a destra nella toolbar.


Opzioni di visualizzazione
 
L' icona in alto a destra permette di ingrandire e rimpicciolire le pagine del libro per la visualizzazione e la lettura.
E' possibile sfogliare ugualmente il catalogo anche se la pagina e' ingrandita, poiche' la modalita' di trascinamento e' sempre attiva.
L'applicazione e' studiata in modo da essere fullscreen in base ad una qualsiasi risoluzione adottata.
Cliccando l'ultima icona a destra e' possibile avviare la visualizzazione a schermo totale senza finestre del browser per una maggiore visibilita'.
Su ogni icona ed elemento funzionale dell' applicazione appariranno delle finestrelle dinamiche con degli aiuti per una migliore usabilita'.
 
Invia ad un amico

La penultima icona a destra della toolbar serve a segnalare il link del libro che si sta osservando ad un amico o conoscente tramite mail.
 
Requisiti di sistema
 
Questa applicazione funziona con qualsiasi sistema operativo e si adatta a qualsiasi risoluzione dello schermo. Richiede l'ultima versione di Adobe Flash Player, per avviare l'aggiornamento gratuito clicca qui
 


Il Volo di Chavez PDF

I seguenti link si riferiscono ai files PDF che costituiscono il libro elettronico. Per evitare problemi dovuti alle dimensioni dei files (qualche MB) si consiglia di non aprire direttamente i collegamenti con il tasto sinistro del mouse, ma di cliccare con il tasto destro sui link e scegliere l'opzione "Salva oggetto con nome", in modo da scaricare sul PC locale tutto il file pdf. Per la lettura è necessario avere installato sul proprio PC il programma ADOBE READER®.
 

LA COPERTINA

IL LIBRO COMPLETO 6,7 MB

   
 

IL LIBRO CAPITOLO PER CAPITOLO

   

INIZIO

CAPITOLO 1

CAPITOLO 2

CAPITOLO 3

CAPITOLO 4

CAPITOLO 5

CAPITOLO 6

CAPITOLO 7

CAPITOLO 8

CAPITOLO 9

CAPITOLO 10

CAPITOLO 11

CAPITOLO 12

CAPITOLO 13

CAPITOLO 14

CAPITOLO 15

CAPITOLO 16

CAPITOLO 17

CAPITOLO 18

CAPITOLO 19

CAPITOLO 20

CAPITOLO 21

CAPITOLO 22

CAPITOLO 23

CAPITOLO 24

FINE