Area Riservata
 

E’ partito il progetto lions per la nostra torretta

E’ partito il progetto lions per la nostra torretta – 18 novembre 2016
Nello scorso mese di ottobre hanno avuto inizio i lavori di revamping della Torretta Medievale di via Montegrappa, simbolo della nostra città. Sono previsti 180 giorni per la realizzazione ed un investimento complessivo di 125.000 € IVA compresa. L’idea ed il progetto sono del Lions Club Domodossola. L’intervento è stato reso possibile grazie ai generosi contributi di Mr Thomson Dell’Oro e della Fondazione Comunitaria del VCO, presieduta da Maurizio De Paoli. Fondamentale è stata anche la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Cattrini e dell’Amministrazione Pizzi. Il capillare lavoro di predisposizione tecnica ed autorizzativa è stato curato all’interno del club da un’apposita commissione di lavoro presieduta dal geometra Gian Luigi Caretti, di cui faceva parte anche il progettista architetto Giampaolo Prola. Il progetto dell’illuminazione è stato offerto dall’architetto Alberto Carone, professionista del settore. Un po’ di storia. La torre fu edificata all’inizio del XIV secolo, utilizzando blocchi di beola provenienti dalle cave del colle di Mattarella. Il fiume Bogna nel corso di ripetute alluvioni riempì il fossato attorno alla torre, sollevando la quota del terreno circostante. Alla fine del XVIII secolo della torre non sporgeva che la parte superiore.

L’interesse per la salvaguardia dei beni culturali ossolani non poteva prescindere dalla Torretta, patetico resto della cinta muraria medioevale nel suo estremo angolo Nord, casualmente e provvidenzialmente salvato dalla distruzione degli ultimi secoli. La sua discreta presenza non sfuggì agli artisti: la Torretta è infatti la parte di Domodossola che più ha tentato fotografi, pittori e tutti i cultori delle arti grafiche o plastiche. L’alto valore simbolico ne venne colto anche dal Lions Club Domodossola che almomento della sua fondazione, nel 1965, la inserì nel proprio emblema. Ma l’interesse del club non si esaurì con questo riconoscimento e si attivò per il recupero e la rivalutazione del manufatto. Un restauro sostanziale ebbe luogo fra il 1976 e il 1978. La pratica di cessione al Comune di Domodossola fu registrata nell’aprile 1981 con vincolo e onere del diritto d’uso perpetuo a favore del club. Trascorsi quarant’anni dal primo restauro ed in occasione del 50° anno di fondazione il Lions Club Domodossola si è fatto promotore dell’attuale intervento di restauro. Le opere sono state sottoposte all’attenzione della Sovrintendenza, ottenendone l’approvazione nello scorso febbraio. E siamo tornati alla tanto attesa apertura del cantiere. Oltre al restauro conservativo ci saranno altri interventi. Sulla base degli attuali gradoni, che circondano il fossato, verranno realizzate delle gradinate, che costituiranno un’ampia platea di oltre 100 posti. Si avrà il posizionamento di un palcoscenico con adeguato impianto di illuminazione, di una recinzione atta a garantire maggiore visibilità dall’esterno e di un nuovo accesso da Via Monte Grappa. La Torretta diventerà una sorta di teatro di alto valore simbolico, restituito ai cittadini come luogo fruibile da una pluralità di soggetti, con scopi diversi ma sempre e comunque senza finalità di lucro.

E’ stato manifestato molto interesse al progetto, insieme alla volontà di usufruirne in modi diversi, fra gli altri dal Comune di Domodossola, dalle scuole, dall’Associazione culturale Mario Ruminelli, dall’Associazione Alpini, dall’Associazione Musei. E così si va realizzando un progetto ambizioso e coraggioso, ennesima dimostrazione che la sinergia intelligente fra pubblico e privato, abbinata alla lungimiranza di generosi benefattori e alla vocazione al servire di un gruppo di persone, può fare miracoli.

 

Lions Club Domodossola

Gianpaolo Fabbri

addetto stampa

 

INFO:– 349 8045990 – gianpaolofabbri@email.it

Presidente Aurelio Sciaraffa