Area Riservata
 

Stile di vita e prevenzione nel benessere della coppia (intervento del dott. Danilo Centrella)

Calato, ormai, appieno nel ruolo istituzionale, il nostro presidente Borioli si rivela attento non solo allo stato “di salute” del club, ma anche a quello dei soci.

Forse, preoccupato per le eccessive libagioni casearie a cui ha sottoposto la truppa in quel di Intra, in occasione dell’ultimo meeting, eccolo correre ai ripari proponendo una serata all’insegna della prevenzione e di un corretto stile di vita.

Per fare questo (su indicazione del cerimoniere, pare) ha chiamato a parlare un rotary: il dottor Danilo Centrella, attualmente Direttore presso il San Biagio di Domodossola della Struttura Complessa di Urologia.

Preceduto da un curriculum di alto profilo scientifico, nonostante la giovane età, il dottor Centrella ha condotto con grande professionalità e garbo la platea lions nel complesso sistema andrologico, toccando argomenti diversamente connessi tra loro, come la disfunzione erettile, la dinamica della libido e, naturalmente, i rischi tumorali nell’organo prostatico.

Ma, al di là, di certe questioni fisiologiche che potevano suscitare (e che hanno, ovviamente, suscitato) licenze “boccacesche”, alle quali lo stesso Centrella si è spiritosamente prestato, grande attenzione ha riscosso il discorso sulla prevenzione e sulla necessità di adottare un corretto stile di vita.

Oltre a richiamare i più noti indicatori responsabili di quelle che vengono definite le “malattie della civiltà” (ipertensione cardio vascolare, obesità, ecc..) il dottor Centrella ha evidenziato il ruolo fondamentale di alcuni agenti poco noti come l’ossido nitrico ed i cosiddetti scavengers, (spazzini) vitamine in grado di contrastare i “furti” operati dai radicali liberi ai danni delle cellule del nostro corpo.

Altrettanto interessante è stata la mappa che il nostro ospite ha tracciato di alcuni dei cibi assolutamente propedeutici al benessere dell’organismo: tè verde (inibisce il colesterolo), melograno (antinfiammatorio, contrasta i radicali liberi), pomodoro (contiene licopene, che rallenta il processo di invecchiamento), frutta a guscio (ricca di acidi grassi e omega 3), pesce azzurro (apportatore di selenio).

Insieme alla regola aurea di una corretta alimentazione il dottor Centrella ha, infine, ricordato ai presenti che ve n’è una seconda, altrettanto importante per la salvaguardia della nostra salute: una regolare attività fisica.

Non solo per contrastare uno stile di vita sedentario, ma perché la costante attività fisica riduce la frequenza cardiaca, la quale assicura una maggiore longevità.

Non ci credete? Chiedetelo alle tartarughe: 6 battiti al minuto per un’età media che si aggira sui 150 anni.

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294press@lionsdomodossola.it
Presidente Andrea Borioli