Area Riservata
 

“Finanza comportamentale” Hotel Corona

«Uno sguardo privilegiato sul futuro. Il cambiamento sostenibile alla base dell’investimento vincente».

Così si è presentato al club il dott. Marzio Gussago, Sales Director per la società ginevrina Pictet Asset Management.

Introdotto dal Presidente Laurini, che aveva tranquillizzato i presenti (vedrete, non sarà una noiosa esposizione di cifre e diagrammi) e annunciato il raggiungimento del quorum necessario per la gita di primavera, Gussago ha condotto la platea attraverso una sintetica, ma efficace, immersione nel mondo che cambia.

Con l’ausilio di slide e “qualche diagramma” l’ospite ha illustrato le quattro fondamentali transizioni che la società odierna dovrà affrontare (ma, forse, è meglio dire sta già affrontando) nell’immediato futuro.

Nell’ordine, sono:

  1. transizione energetica
  2. transizione della mobilità
  3. transizione dei modelli produttivi e distributivi
  4. transizione dello stile di vita

Il verso che le suddette transizioni prenderanno, ha spiegato Gussago, si possono ricollegare ad un unico fattore discriminante: l’economicità.

Per questo la transizione energetica porterà all’affermazione dell’eolico e del solare a scapito degli idrocarburi ed affini; e per questo la transizione della mobilità vedrà entro il 2040 oltre il 55% delle vetture prodotte in modalità elettrica (contro il 3% del 2019).

Inoltre, l’affermazione di software e stampanti 3D sempre più evoluti, impatteranno sui processi produttivi delle grandi aziende in termini di abbattimento dei costi.

E con il Metaverso di Zuckerberg anche il nostro (meglio, dei nostri figli-nipoti) stile di vita dovrebbe subire una virata in termini di realtà aumentata, immersiva e totale.

Insomma, al netto delle pandemie, delle guerra e della siccità; state comodi: il viaggio continua.

 

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294press@lionsdomodossola.it
Presidente Andrea Laurini