Area Riservata
 

“Sport e disabilità” Borse di studio anno scolastico 2021 – 2022

Nonostante gli ospiti pareggiassero (quasi), in termini numerici i soci presenti, la serata si è svolta all’insegna dei più alti valori educativi e sociali.

A cominciare dalla consegna delle due borse di studio alle studentesse Ruga Marika (classe V indirizzo Chimica – Materiali e biotecnologie ambientali presso Istituto “Marconi – Galletti – Einaudi”) e Moldovan Iulia (classe V Liceo Linguistico presso Istituto “G. Spezia”).

Nel rivolgersi alle due studentesse ed alle loro famiglie, il Presidente Laurini ha usato parole non banali e, soprattutto, non di circostanza; con sincera emozione ha esortato Iulia e Marika a «non chiudersi nell’orizzonte della mediocrità» impegnandosi negli anni che verranno a migliorarsi sempre come persone.

Laurini ha poi invitato gli amici del GSH Sempione 82 ad occupare il centro della scena; in particolare l’attuale Presidente della società, Elisabetta Saccà, affiancata dagli atleti Riccardo Bagaini e Nicholas Zani.

Dopo la proiezione di un filmato celebrativo, in occasione dei 40 anni di vita dell’associazione, la sig.ra Saccà ha ripercorso i tanti momenti importanti che hanno scandito la vita del GSH.

Con 45 atleti iscritti, di cui 6 in Nazionale parliamo di una realtà sportiva complessa e impegnativa che assorbe molte energie, anche finanziarie.

Particolarmente apprezzate, sia per la simpatia che per il senso etico, le figure dei due atleti disabili che si sono alternati al microfono insieme alla sig.ra Saccà.

Disinvolti a tratti, Riccardo e Nicholas, hanno espresso senza filtri la loro personale visione della disabilità, evidenziando come la pratica agonistica nella quale eccellono (sono entrambi in lizza per le Olimpiadi di Parigi 2024) rappresenti una sfida, innanzitutto, con sé stessi.

In conclusione la sig.ra Saccà ha dedicato un commosso ricordo alla figura di Angelo Petrulli, lo storico presidente del GSH dal 1996 al 2017, insignito nel 2015 dal nostro club con il prestigioso “Melvin Jones”.

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294press@lionsdomodossola.it
Presidente Andrea Laurini