Area Riservata
 

Nasce il reparto ‘Forra’ del Soccorso Alpino Valdossola

31-07-2013 DOMODOSSOLA – Un impegno a 360 gradi e sempre più specializzato quello portato avanti – a livello di volontariato – dal soccorso alpino. La Decima delegazione Val d’Ossola s’arricchisce ora di nuovi tecnici, specificatamente addestrati per gli interventi in forra.

 “Anche nelle nostre zone ci capita sempre più spesso di ricevere chiamate di soccorso per persone in difficoltà in fiumi e corsi d’acqua. Da qui la necessità di formare i volontari a tale scopo – spiega il delegato della Val d’Ossola, Matteo Gasparini -. Venti giorni fa qui in Ossola c’è stato un corso specifico e tre dei nostri soccorritori parteciperanno a breve al corso nazionale”.

Intanto, grazie alla sensibilità del Lions Club Domodossola, il Cnsas Val d’Ossola s’è dotata di nuove attrezzature: martedì sera, in occasione della serata sul soccorso alpino, organizzata alla Prateria, all’interno del programma del raduno di canyoning, il soccorso alpino ha ricevuto in dotazione delle radio appositamente studiate per gli interventi in acqua. “Ringraziamo il Lions anche per il dono di una particolare barella, molto sofisticata, per gli interventi in forra” conclude Gasparini.