Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, sosteneva la sua visione.
Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917, a Chicago (USA). Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la “Association of Lions Clubs”.
Nell’ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.
Nell’arco di tre anni i Lions divennero un’organizzazione internazionale. Da allora, abbiamo ottenuto i più alti riconoscimenti per la nostra integrità e trasparenza.
Siamo un’organizzazione ben gestita, con una visione consolidata, una missione precisa e una lunga tradizione di cui siamo orgogliosi.
Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago si pose una semplice domanda che rivoluzionò il mondo: cosa accadrebbe se le persone mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni? Quasi 100 anni dopo, Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 46.000 club e innumerevoli testimonianze di Lions che agiscono in base a una semplice idea comune: miglioriamo le nostre comunità.
Solo tre anni dopo la costituzione dell’organizzazione, i Lions divennero internazionali grazie alla fondazione del primo club in Canada. Nel 1927 fu la volta del Messico. Negli anni ’50 e ’60 la crescita a livello internazionale accelerò, con nuovi club in Europa, Asia e Africa.
Helen Keller tenne un discorso alla Convention di Lions Clubs International a Cedar Point (Ohio, USA) ed esortò i Lions a diventare “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. Da allora abbiamo lavorato senza sosta per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti.
L’ideale di organizzazione internazionale si concretizza nel nostro rapporto permanente con le Nazioni Unite. Siamo state una delle prime organizzazioni non-governative a essere state invitate ad assistere alla nascita ufficiale delle Nazioni Unite e ad aver supportato, da allora, il loro lavoro.
Verso la fine degli anni ’50 abbiamo creato il Programma Leo, per dare ai giovani del mondo un’opportunità di sviluppo personale attraverso il volontariato. In tutto il mondo vi sono circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club in oltre 140 paesi.
Lions Clubs International Foundation assiste i Lions nei progetti umanitari globali e su vasta scala. Attraverso la nostra Fondazione, i Lions vanno incontro ai bisogni delle loro comunità locali e globali.
Tramite SightFirst, i Lions restituiscono la vista e prevengono la cecità su scala globale. Lanciata nel 1990, i Lions hanno raccolto, grazie a questa iniziativa, oltre 346 milioni USD. SightFirst si occupa delle principali cause di cecità: cataratta, tracoma, oncocercosi, cecità infantile, retinopatia diabetica e glaucoma.
Lions Clubs International amplia ogni giorno la sua missione di servizio nelle comunità locali di tutti gli angoli del mondo. Le necessità sono grandi ed i nostri servizi ampi, tra questi ci sono: la vista, la salute, i giovani, gli anziani, l’ambiente ed il risollevamento dai disastri. La nostra rete internazionale è cresciuta fino a includere oltre 207 paesi e aree geografiche.
Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Abbiamo più di 1 milione e 350 mila di soci in oltre 46 mila club sparsi in tutto il mondo.
I Lions sono ovunque. Siamo uomini e donne che operano attivamente in oltre 200 paesi e aree geografiche.
I Lions offrono un servizio. Il nostro motto è: “We Serve”. Costituiti nel 1917, siamo conosciuti soprattutto per le nostre attività contro la cecità ma anche perché diamo da mangiare agli affamati, aiutiamo gli anziani, i disabili e ci prendiamo cura dell’ambiente. I Lions rappresentano una rete globale di servizio offerto da volontari, il cui operato lascia un segno profondo nelle comunità.
I Lions donano la vista. Grazie all’organizzazione di esami della vista, la fornitura di attrezzature a ospedali e cliniche, la distribuzione di medicinali e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie dell’occhio, i Lions lavorano con lo scopo di dare la vista a tutti. Attraverso vari programmi,
come il SightFirst, i Lions hanno offerto oltre 147 milioni di trattamenti per l’oncocercosi (cecità fluviale), 10 milioni di dosi di un medicinale salvavista per prevenire il tracoma ed esami della vista a oltre 15 milioni di bambini.
I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari vanno spesso a sostenere bambini e scuole locali tramite borse di studio, servizi ricreativi e mentorato. A livello internazionale, offriamo diversi programmi per responsabilizzare i giovani, fra cui il Concorso Un Poster per la Pace, i Campi e Scambi Giovanili, e il Lions Quest, un positivo programma di sviluppo per i giovani. I nostri Leo club aiutano i giovani a sviluppare doti di leadership mentre questi si attivano in favore delle loro comunità con il service. In tutto il mondo ci sono circa 157 mila Leo e 6 mila Leo club in oltre 200 paesi e aree geografiche.
I Lions ricevono contributi e il mondo riceve benefici. Dal 1968 la Fondazione Lions Clubs International (LCIF) ha distribuito oltre 811 milioni di dollari di contributi a sostegno dei progetti umanitari Lions. In veste di organizzazione ufficiale benefica di Lions Clubs International, la LCIF aiuta i Lions a migliorare le vite di milioni di persone grazie ai quattro pilastri del service: salvare la vista, sostenere i giovani, dare aiuto in caso di disastri e soddisfare i bisogni umanitari. Tramite il generoso aiuto della Fondazione alle iniziative umanitarie su larga scala, i Lions possono estendere il proprio raggio d’azione dalle comunità locali a quelle globali per servire chi si trova maggiormente in difficoltà.