Area Riservata
 

Rotary e Lions insieme ad Arcademia alla Fabbrica per i bambini autistici

17-10-2013 VILLADOSSOLA – Alla Fabbrica uno spettacolo per i piu’ deboli. Nel Vco una trentina di bambini autistici vengono seguiti dall’Associazione

Nazionale Genitori Soggetti Autistici del Vco, ma si suppone che il problema interessi più persone e ci siano altri casi sommersi.

Angsa svolge le proprie attività solo grazie al volontariato, in quanto da parte dello Stato non ci sono risorse specifiche mirate per le persone affette da questa patologia  per questo  il Rotary Club Pallanza Stresa e il Lions Club Domodossola da sempre attenti ai soggetti più deboli con la collaborazione del teatro La Fabbrica e della compagnia Arcademia organizzano  uno spettacolo a favore dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici del Vco.

Si tratta del musical “La vita è meravigliosa” tratto dal film omonimo di Frank Capra che verrà portato in scena alle ore 21 il 26 ottobre dalla compagnia Arcademia diretta da Augusto Quaretta. L’evento è stato presentato il 17 ottobre al teatro La Fabbrica dalla presidente del Rotary Anna Sacchi, dal presidente del Lions Bruno Stefanetti, dal presidente dell’Arcademia Augusto Quaretta  dal consigliere dell’associazione Angsa Luca Bartoli e dall’assessore alla Cultura del Comune di Villadossola Marcello Perugini. “L’autismo- ha spiegato Bartoli – è una patologia neurospichiatrica dell’età evolutiva che compromette significativamente e in modo globale lo sviluppo del bambino. Il disturbo comporta la compromissione qualitativa dell’interazione sociale, della comunicazione verbale e non verbale. Nella maggior parte dei casi l’autismo è associato a ritardo mentale, epilessia, disturbi dell’umore. L’autismo non è curabile ma grazie ad interventi mirati si possono ottenere miglioramenti sostanziali.

La nostra associazione è impegnata in un progetto scuola con attività di affiancamento settimanale con gli insegnanti dei ragazzi. Abbiamo poi un programma di incontri fra genitori per condividere progetti ed esperienze, un servizio di terapia rieducativa”.  “Speriamo con questo evento – ha detto Anna Sacchi- di essere di aiuto all’associazione e di riempire il teatro”. Lo spettacolo impegnerà una trentina di persone di cui tre attori professionisti, allievi della scuola Arcademia e 5 elementi della band che suonerà dal vivo. La prevendita dei biglietti per quanto riguarda l’Ossola è al Teatro La Fabbrica, alla Libreria Grossi a Domodossola e alla Farmacia Bernardini a Gravellona. Il costo dei biglietti è di 15 euro.