Area Riservata
 

Meeting Giannino Piana

23-01-2014 DOMODOSSOLA Meeting sul “piacere del servire” – prof. Giannino Piana Agostinetti Hotel Corona

L’ospite, per ragioni di salute, era stato costretto a dare forfait in due precedenti occasioni. Giannino Piana, già docente universitario ad Urbino e Torino, è una di quelle menti lucide che sanno esprimere con semplicità e rigore scientifico concetti profondi e complessi. Con noi non vuole tenere una conferenza, ma una breve conversazione amichevole su un punto chiave del lionismo: il piacere del servire.

La contraddizione fra “piacere”, che sa di individuale, e “servire”, che sa di altruismo, ha una sua continuità: basta che siano ben definiti i termini ed il modo di interpretarli. E così ci parla di azioni etiche, verso gli altri, di servilismo o clientelismo, accezione negativa derivata da “servire”, di individuo e persona, degli “altri” che ci costituiscono come entità che “serve” in senso positivo, di “potere” nei suoi due significati e della realizzazione di noi stessi attraverso il servizio.

Pagani ringrazia il relatore per il messaggio di ottimismo che ci porta, in tempi di egoismo, isolazionismo, crisi della moralità e difficile ricerca di sostituti animati dai nostri stessi principi. Novero rimarca la sottile distinzione fra egoismo e altruismo. Torre parla con ottimismo del rilancio del volontariato laico. Il presidente, infine, ringrazia il professor Piana per averci “arricchiti” con la sua lucida saggezza.