03 Feb Campionati italiani di sci lions open 2014
02-02-2014 ABETONE – 33ª edizzione abetone 30 gennaio – 2 febbraio 2014
Lions Club di tutto il mondo hanno nel loro DNA, nonostante la prevenzione di chi non conosce l’argomento, il “servire”, nel senso positivo della parola. L’aiuto a chi ha bisogno è il loro imperativo categorico. L’associarsi ed il fare gruppo, creando solide amicizie, comporta anche momenti di sano divertimento e di simpatica rivalità sportiva. E’ per questo che da 33 anni vengono organizzati dai Lions italiani i campionati nazionali di sci “Lions Open”.
Il club di Domodossola è uno degli 8 club a livello nazionale che, ciclicamente, si fanno carico dell’organizzazione di questa manifestazione, la quale ha grandi ricadute sul territorio ospitante, in particolare per l’attività turistica, grazie al richiamo di centinaia di sciatori provenienti, con le loro famiglie, da tutta Italia. Ed anche questo è un service dei Lions. Fra le centinaia di club presenti in Italia, 31 si sono presentati all’edizione 2014 dei campionati, la numero 33, che si è tenuta sulle nevi dell’Abetone, in provincia di Pistoia, dal 30 gennaio al 2 febbraio. Nonostante le pessime condizioni atmosferiche, le gare sono state splendidamente organizzate dal Lions Club Abetone Montagna Pistoiese.
Per la squadra di Domodossola, guidata dal presidente Bruno Stefanetti e dai capitani “non giocatori” Angelo Zanaria ed Antonio Pagani, è stata un’edizione trionfale. Ha, infatti, dominato a livello nazionale, riportando un successo storico per il nostro club, per di più in trasferta, con la conquista dei due trofei più prestigiosi nelle classifiche a squadre: il Gran Premio del Consiglio dei Governatori, riservato a tutti i soci Lions, con 801 punti contro 539 del secondo, ed il Trofeo dei Club Organizzatori, riservato a tutti gli iscritti alle gare (soci Lions e famigliari), con 916 punti contro 634 del secondo. Un successo, quindi, nettissimo, prestigioso ed insperato. Si è classificato secondo, in entrambe le classifiche, il Lions Club Fiemme e Fassa, storico ed agguerrito avversario da sempre. Non indifferente lo sforzo di tutti gli atleti, dai più allenati a quelli che hanno partecipato per puro spirito di squadra. Si è gareggiato, infatti, sotto una pioggia incessante, fino a 2000 metri di quota, sperando inutilmente nella neve, per rimanere almeno un po’ più asciutti.
Da citare, oltre alla prestazione di tutta la squadra, quella di alcuni atleti in particolare. Il giovane Brando Locatelli, 13 anni, ha realizzato il secondo miglior tempo assoluto in slalom fra gli oltre 100 atleti partecipanti, a pochi centesimi dal vincitore Rolando Galli, campione mondiale “cittadini” della sua categoria. Umberto Locatelli, nonostante un recente infortunio sciistico, ha conquistato il secondo posto in slalom e fondo ed ha vinto la combinata nella sua categoria. Cesare Bensi ha realizzato il secondo miglior tempo assoluto nel fondo. Nella loro categoria hanno conquistato i primi quattro posti nella combinata, a mò di “valanga azzurra”, Andrea Laurini, Massimiliano Garino, Federico Cavalli e Andrea Borioli.
L’anno prossimo i campionati si terranno nel comprensorio di Ponte di Legno e Passo del Tonale e cercheremo di tenere ancora alto l’onore dell’Ossola, nonostante i grandi propositi di rivincita di tutti i club italiani, trentini ed altoatesini in testa.
Gianpaolo Fabbri