Area Riservata
 

Un poster per la pace 2013

10-02-2014 Domodossola UN POSTER PER LA PACE 2013
Bella affermazione di un’alunna di Mergozzo a Torino

Chiara Cagnoli e Lucia Faggiana, studentesse della scuola media di Ornavasso, e Gaia Micotti della sezione di Mergozzo, si sono qualificate vincitrici a livello locale del concorso sponsorizzato dal Lions Club Domodossola.

I poster sono stati scelti per la loro originalità, merito artistico e espressione del tema del concorso “Il nostro mondo, il nostro futuro” da una commissione composta da Bruno Stefanetti, presidente del Lions Club Domodossola, e dalle insegnanti Debora Poletti e Rita Baruffaldi.

A livello locale le studentesse vincitrici hanno ricevuto il debito riconoscimento per la loro partecipazione martedì 5 novembre in una cerimonia che si è svolta presso l’Istituto Comprensivo di Ornavasso e Mergozzo alla presenza del presidente del Lions Club Domodossola Bruno Stefanetti, del cerimoniere Enrico Verdi, dei docenti e del dirigente scolastico.
Con le tre vincitrici hanno ricevuto un attestato di merito i poster degli alunni Shania Tedeschi, Andrea Burzio, Genesia Matli, Lara Cicognini, Samantha Sturaro, Anna Turolla.

Alle selezioni regionali, su 104 poster provenienti da tutte le scuole del Piemonte, l’alunna Gaia Micotti si è classificata al 6° posto assoluto, aggiudicandosi anche una borsa di studio. Buone valutazioni hanno avuto anche i lavori di Chiara Cagnoli e Lucia Faggiana. La cerimonia di premiazione regionale è prevista per il 30 marzo a Torino alla presenza delle più alte autorità civili e religiose della Regione.

Forte la soddisfazione del presidente Bruno Stefanetti in quanto, in anni di partecipazione, mai un alunno era stato premiato tra i primi dieci partecipanti. La sponsorizzazione del Lions Club Domodossola ha permesso alle tre classi partecipanti dell’Istituto Comprensivo di Ornavasso anche la visita del centro lions di addestramento per cani-guida per ciechi di Limbiate (MI), avvenuta lo scorso novembre.

Gianpaolo Fabbri

Domodossola, 10 febbraio 2014