26 Feb INCONTRO DEGLI STUDENTI CON GRANDI DELLO SPORT
INCONTRO DEGLI STUDENTI CON GRANDI DELLO SPORT – Si è svolto lo scorso 26 febbraio al Teatro Galletti il terzo ed ultimo atto dell’iniziativa del Lions Club Domodossola, in occasione del cinquantesimo di fondazione, a favore degli studenti della città.
Ad inizio giornata il presidente del Lions Club Antonio Pagani ha letto una lettera di saluto di Antonio Rossi, pluricampione olimpico e mondiale della canoa ed attuale Assessore della Regione Lombardia, assente per impegni istituzionali. Accompagnati dai professori erano presenti circa 350 ragazzi. I giovani hanno incontrato tre grandi dello sport, residenti nel nostro territorio:
Guidina Dal Sasso, atleta eccelsa, di livello mondiale, con una lunga e brillante carriera nello sci nordico, nello skiroll e nella corsa in montagna, di recente anche Assessore Provinciale e sempre molto impegnata nel sociale; Giampaolo Cheula, ex ciclista professionista ed attuale Direttore Sportivo di una grande squadra, con 5 vittorie in carriera e molte partecipazioni a tutte le più importanti corse a tappe del mondo; Angelo Petrulli, atleta e presidente di GSH Sempione 82, Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi e Stella di Bronzo del C.O.N.I. dal 2001 per i 30 anni di attività sportiva (adesso gli anni sono 44!) come atleta paralimpico. I tre relatori hanno parlato della loro esperienza di atleti, ma soprattutto di persone, che dallo sport hanno tratto insostituibili insegnamenti e conoscenze sul mondo, sul rispetto degli altri e delle regole, sulla necessità di stare vicini a chi è meno fortunato, sulla conoscenza di sé stessi e dei propri limiti, sulla lealtà. Sport che deve sempre essere abbinato all’istruzione e alla cultura. I loro percorsi di atleti, ma soprattutto di persone, vanno ben oltre lo sport. Le discipline da loro praticate sono state fra quelle più dure e faticose, di grandissimo impegno fisico, ma soprattutto mentale. Quando l’atleta crede di non farcela più, trova soltanto nella propria testa la determinazione e la forza per poter andare avanti. E persone come loro trasferiscono il loro spirito guerriero anche nella vita di tutti i giorni. Per questo pensiamo abbiano trasmesso agli studenti messaggi preziosi.
Lions Club Domodossola
Gianpaolo Fabbri
addetto stampa
INFO:– 349 8045990 – gianpaolofabbri@email.it
Presidente Antonio Pagani
Domodossola, 14 novembre 2014