Area Riservata
 

Inter meeting Oberwallis

Appuntamento annuale con gli amici lions del Vallese ad oltre 1400 metri di quota, presso il Villaggio Sempione.
L’aria frizzante che soffiava dall’omonimo passo consigliava di riesumare dall’armadio la giacca a vento.
Accolta da un bicchiere di vino la comitiva ossolana è stata introdotta allo “alter gasthof” lo storico “vecchio albergo” affacciato sulla piazza interna del Villaggio, e oggi convertito a Ecomuseo.
La visita, condotta in italiano, ha permesso di apprezzare una serie di cimeli riguardanti le principali fasi “storiche” del Sempione: dall’impresa commerciale del balivo Stockalper nel XVII secolo, alla costruzione della strada napoleonica ai primi del XIX secolo; dal primo tunnel ferroviario del 1905 all’ardito ponte sul fiume Ganter progettato alla fine degli anni ’70 del secolo scorso.
Altrettanto interessante la sezione dedicata alle attività ergonomiche tipiche della civiltà agro pastorale del Villaggio Sempione, con la riproduzione di ambienti di lavoro e domestici.
La serata è proseguita a tavola, nell’atmosfera raccolta e familiare di una vicina locanda, dove si è apprezzato una tipica cena vallesana a base di antipasti misti e crudité in entrata, seguiti dall’ immancabile “torneo” di raclette, vinto (sembrerebbe) al tie – break da una stimata socia del nostro club.
Al termine della cena i rispettivi presidenti hanno voluto riaffermare il sodalizio tra i due club con uno scambio di omaggi; il dottor Henzen, presidente Oberwallis, ha, inoltre, illustrato l’importante evento della “Gotthard Convention” che si terrà nella Valle del Goms dal 15 al 17 settembre 2023.
Evento al quale i lions ossolani sono stati formalmente invitati.

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294 – press@lionsdomodossola.it
Presidente Giorgio Butti