Area Riservata
 

Istituto Antonio Rosmini: passato, presente e futuro

Consueta tappa al ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero Rosmini per parlare di un altro “Rosmini”: l’Istituto Antonio Rosmini, cooperativa sorta nel 1992 in seno al collegio femminile ed oggi presente, oltre che a Domodossola, anche a Intra e Borgomanero.

Coerente con il fil rouge che contraddistingue il suo mandato presidenziale, Cavalli ha voluto puntare i riflettori di questo decimo meeting su un’altra “eccellenza ossolana” questa volta nel campo educativo e culturale.

Accanto alla consorte Benedetta, il presidente ha voluto accanto a sé per l’occasione il prof. Carlo Teruzzi, docente di Storia e Filosofia, nonché rettore del Rosmini International Campus; e la dott.ssa Caterina Mandarini direttrice del Centro Servizi per il Territorio.

Preceduta dalla premiazione del socio Angelo Villani, in occasione del suo 30esimo di militanza lionistica, la serata ha visto l’attenzione dei presenti concentrarsi sulla persona del prof. Teruzzi.

Ricostruendo, in sintesi, i momenti difficili che agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso si trovò a vivere la comunità educativa rosminiana, il rettore ha focalizzato, poi, l’attenzione sui cardini etico – pedagogici alla base del pensiero del Roveretano, nel solco dei quali è sorta la cooperativa.

Avendo ben presenta la “centralità della persona” come concetto educativo, Teruzzi ha ricordato gli importanti traguardi che nel corso dei decenni l’Istituto Antonio Rosmini ha saputo raggiungere fino ad arrivare agli oltre 800 allievi che ad oggi frequentano le tre sedi scolastiche.

Un percorso educativo che ha visto crescere anche l’offerta formativa con l’apertura del Liceo Economico Sociale nel 2014, e di quello Artistico nel 2019; e da ultimi la creazione del Campus (2022) e della Scuola Cambridge (2023) proposta di una scuola bilingue in collaborazione con un istituto omologo con sede negli U.S.A.

Mentre il prof. Teruzzi illustrava tutto ciò, scorrevano le immagini di alcune clip promozionali dell’istituto con testimonianze dirette di studenti e studentesse.

Afferente alle attività del liceo artistico sono da ricordare, infine, la creazione nel 2020 del “Farti-Museum” museo interattivo totalmente digitale; ed il varo, previsto per febbraio 2024, su Tele VCO di un format televisivo dedicato all’arte e curato dagli allievi del Liceo Artistico.

La serata si è conclusa con l’intervento di alcuni soci i quali hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del prof. Teruzzi e della dott.ssa Mandarini per il loro impegno e per i rilevanti risultati conseguiti nel campo educativo e culturale.

Come sempre, gradito il servizio e la cena messa a punto dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294 – press@lionsdomodossola.it
Presidente Federico Cavalli