Area Riservata
 

Meeting d’apertura – Palazzo San Francesco, Domodossola

Il primo meeting della presidenza Butti si è svolto tra le atmosfere medievali della ex chiesa di San Francesco.

L’esperienza replica quella inaugurata dalla presidenza Laurini lo scorso anno; e Butti nel riproporla si è augurato che “possa divenire un appuntamento fisso per il club”.

La numerosa partecipazione dei soci e dei rispettivi familiari ha confermato, d’altro canto, la bontà dell’iniziativa.

A gratificare ulteriormente la serata, la presenza del sindaco Lucio Pizzi, il quale ha condiviso con i presenti, alcune considerazioni sul futuro culturale e turistico di Domodossola.

La parola è passata, poi, al curatore dei musei civici domesi, il dott. Federico Troletti, per una visita guidata alla mostra in corso: Nel segno delle donne. Tra Boldini, Sironi e Picasso.

Davanti ad un pubblico attento e interessato, Troletti ha costruito un percorso culturalmente stimolante, ricco di suggestioni artistiche e rimandi storico – sociali che hanno evidenziato il raffinato lavoro concettuale di “trama e ordito” alla base della mostra medesima.

L’incondizionato apprezzamento nei confronti di Troletti è stato espresso a nome di tutti dal presidente Butti; il quale, in apertura della “apericena” affiancato dalla gentile consorte Barbara e dalla coppia vice presidenziale (Federico Cavalli e Benedetta) ha anche auspicato (come già detto) che l’evento possa divenire una tradizione del club.

La serata è, quindi, proseguita tra stuzzichini assortiti e festosi brindisi “nel segno delle donne”.

Chiosa finale, le parole di Giuseppe Mazzini (riportate dal tesoriere Paola Pavan):

Abbiate dunque la donna siccome compagna e partecipe, non solamente delle vostre gioie e dei vostri dolori, ma delle vostre aspirazioni, dei vostri pensieri, dei vostri studi e dei vostri tentativi di miglioramento sociale. Abbiatela eguale nella vostra vita civile e politica.

 

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294press@lionsdomodossola.it
Presidente Giorgio Butti