24 Gen Service del Presidente – Soccorso Alpino
Una vistosa macchia rossa ha fatto da contrappunto alla tradizionale sobrietà monocromatica delle serate lions; era quella delle divise indossate da una pattuglia di uomini del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico, ospiti del nostro club.
Appartenenti tutti alla X Delegazione Valdossola, fondata nel 1956, i volontari non si sono limitati, però, ad introdurre all’hotel Corona una semplice nota di colore.
Nell’invitare gli uomini del Soccorso Alpino, il nostro presidente, infatti, ha inteso conferire al “suo” service quel senso di concretezza che gli è proprio; di chi guarda alla realtà con schietto empirismo.
Da tempo, ormai, gli interventi della X Delegazione esulano dal ristretto ambiente alpino per abbracciare le diverse forme di fruizione della montagna, alcune di recente introduzione come il canyoning o torrentismo.
Uno sport che, grazie alla conformazione orografica delle nostre valli, richiama appassionati da tutta Europa; ma che, in caso di incidenti, necessita di competenze ed attrezzatture specifiche da parte dei soccorritori.
Per questo motivo il Lions club ha inteso donare agli uomini della X Delegazione otto mute in neoprene dallo spessore di 5 mm ed uno speciale materassino che immobilizza comprimendo il ferito all’interno di una barella in titanio e vetroresina rivestita di un guscio trilaminato, anch’essa donata dal Lions Club nel 2013.
L’evento è stato anche l’occasione per apprezzare, attraverso le parole dei protagonisti e la visione di filmati, l’alto grado di professionalità con cui opera il Soccorso Alpino, sia nelle “piccole” disavventure che nelle “grandi sciagure” come nel caso di Rigopiano.
Ad affiancare il Presidente Fabbri nella conduzione della serata, Paolo Crosa Lenz nella duplice veste di socio e membro, egli stesso, della X Delegazione Valdossola.
Con lui erano presenti Walter Cattoi, Claudio Balzano, Matteo Gasparini, Davide Balestra, Luigi Benetti ed il vice presidente regionale Felice Darioli.
Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294 – press@lionsdomodossola.it
Presidente Gianpaolo Fabbri