Area Riservata
 

Serata Rosa, inaugurazione della mostra d’arte “Anime” a cura di Vittoria Palazzolo

Al suo terzo anno di vita la Commissione rosa ha regalato al club un’intensa serata d’arte.

Appuntamento per i soci nella sala conferenze al piano interrato dell’hotel Corona, per l’occasione tramutata in spazio espositivo.

A fare gli onori di casa le componenti della Commissione rosa, Daniela Franzini e Anna Pagani, coordinate da Paola Pavan la quale, dopo un breve excursus sul recente passato della commissione e le finalità operative della stessa, ha formalmente inaugurato la mostra d’arte “Anime” della pittrice Vittoria Palazzolo.

L’artista, gentile e discreta in abito lungo, è stata presentata dallo storico dell’arte Antonio D’Amico, dal 2018 Conservatore delle raccolte d’arte dei Musei Civici di Domodossola.

Con il dinamismo mimico – culturale che lo contraddistingue D’amico ha illustrato i tratti fondamentali della produzione della Palazzolo, collocandone gli esiti espressivi all’interno del filone del “realismo magico”.

Cooptando l’attenzione dei presenti su una manciata di opere, tra le undici esposte, D’Amico ha, inoltre, evocato quei rimandi letterari – filosofici di cui l’arte della Palazzola è profondamente intrisa, in particolare Pablo Neruda e Giordano Bruno.

La serata è proseguita negli spazi abituali con la cena “in rosa” culminata con la degustazione della tradizionale torta mimosa.

Delegate dal presidente Fabbri a rivestire il ruolo di mattatrici le lionesse del nostro club hanno impresso la loro firma anche alla seconda parte della serata, organizzando una mini lotteria con solo due premi in palio.

Machepremi!

Due serigrafie tratte da altrettante opere su tela di Vittoria Palazzolo dal valore di euro 500 cadauna, gentilmente donate dalla pittrice.

Vincitori del prezioso premio sono risultati la signora Gabriella, moglie del nostro socio Luciano Ferraris e Giorgio Butti.

Divertente, per chi ha avuto la fortuna di assistervi, l’improvvisato “duello” in punta di fioretto tra Aurelio Sciaraffa e Antonio D’Amico a margine della presentazione delle summenzionate serigrafie.

Non è possibile, però, prendere congedo da questa “stupenda serata” come l’ha definita il presidente Fabbri, senza due importanti comunicazioni da parte di colei che ha inaugurato il meeting dedicato alla festa delle donne.

La prima comunicazione concerne la conferma da parte della Commissione Rosa di sostenere economicamente anche per il corrente anno il progetto educativo “sbullizziamoci” promosso dal Liceo Spezia di Domodossola, grazie al fondo costituto presso la Fondazione Comunitaria del VCO.

La seconda comunicazione riguarda la pittrice Vittoria Palazzola, la quale, rivela Paola Pavan, si è impegnata a realizzare un’opera “al femminile” da donare alla presidentessa Lions International in occasione del meeting milanese di luglio.

Brave ragazze!

La mostra d’arte “Anime” resterà aperta al pubblico fino al 24 marzo presso la sala conferenze al piano interrato dell’hotel Corona.

Vittoria Palazzolo vive e lavora a Vogogna; per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza della sua arte può consultare il sito: www.vittoriapalazzolo.com

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294press@lionsdomodossola.it
Presidente Gianpaolo Fabbri