Area Riservata
 
Lions Domodossola

Intermeeting con Lions Oberwallis

Una dozzina (“sporca” ma non troppo) di nostri soci, al seguito del presidente Fabbri e capitanata da Sandro Bonacci si è recata oltre confine per l’annuale incontro con gli amici lions Oberwallis.

Partenza con patema dalla stazione ferroviaria di Domodossola causa disguido logistico, prontamente risolto; agghindati per quota mille metri, onusti di scatoloni contenenti omaggi per gli amici vallesani, i gitanti di San Pacomio (da calendario gregoriano) si inerpicano lungo l’asse ferroviario del Loetschberg fino alla stazione di Ausserberg.

Accoglienza calorosa nonostante il tempo uggioso e primo aperitivo di benvenuto presso l’hotel della stazione. Vecchie e nuove conoscenze: con un bicchiere di vino in mano è subito amicizia.

Sotto la supervisione linguistica del socio Noll, che “puntella” i discorsi degli uni e degli altri, affinché nulla di quanto detto vada perso, si procede alla visita del villaggio walser di Ausserberg con i suoi chalet a blockbau ed i fienili rialzati su “funghi” in pietra.

Interessanti il secolare torchio in larice per la spremitura della frutta (mele e pere) ed il mulino ad acqua per la macinazione della segale.

Una capatina anche alla chiesa parrocchiale intitolata a San Giuseppe per apprezzare un altare ligneo del XVI sec con battenti laterali dipinti, di pregevole fattura.

A seguire secondo giro di bicchierata con degustazione di prodotti locali e poi tutti alla Burgerhaus per la cena istituzionale.

L’edificio, risalente al XVII sec, ospita, lungo un’intera parete, una possente fune di canapa proveniente da Genova e utilizzata dagli abitanti di Ausserberg nella posatura dei tre acquedotti che, storicamente, alimentano i campi del villaggio.

L’atmosfera amicale e l’ottima cena fanno da interludio al momento più formale con i discorsi dei rispettivi presidenti e di una articolata prolusione del socio Bonacci sui prossimi sviluppi turistici del comprensorio di Macugnaga.

Alle 22 la comitiva domese, carica di omaggi vitivinicoli, riprende il treno e durante il viaggio si dibatte allegramente di questioni penali per ragioni di cui è meglio tacere.

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294press@lionsdomodossola.it
Presidente Gianpaolo Fabbri