Area Riservata
 

Cena degli Auguri

Serata degli Auguri…declamati.

Potremmo intitolarla così la tradizionale cena di gala con cui il club augura ai soci ed alle gentili (ed ai gentili) consorti buon natale.

L’invito del presidente Borioli e della first lady Roberta a portare in dono un presente in versi è stato, infatti, ampiamente accolto.

Dopo il momento istituzionale con la consegna ai soci Caretti e Brizio di un attestato per la loro pluridecennale militanza nel club (55esimo anno per Gigi e 45esimo per Giorgio) la coppia ever green Adriano – Olga (Sarazzi) ha aperto la sequenza dei flash mob poetici recitando un collage di pensieri di Santa Madre Teresa di Calcutta declinati in dialetto antronese.

E’ stata poi la volta della first lady Roberta, la quale è stata anche apprezzata per il tocco estetico dei centro tavola natalizi e delle pigne – segna posto; seguita da una intensa poesia di Jacques Prevert regalata da Sylvia (Gianoglio).

Lo svolazzo francofono risveglia reminiscenze scolastiche sopite del nostro cerimoniere, il quale, sempre con l’avvallo di Sylvia, in veste di traduttrice, ha omaggiato i presenti con una poesia di Theòphile Gautier.

Paola (Garino) interpreta con bravura un non facile testo della poetessa Alda Merini (Cantico alla Madonna) mentre Marcella (Crugnola) propone due poesie dell’ossolana Laura Mencarelli.

Naturalmente non poteva mancare il contributo del poeta laureato per antonomasia del nostro club, Antonio, il quale ha declamato “Vigilia” di sua composizione, dedicandola a tutti i soci.

Nel florilegio di versi dobbiamo registrare il tentativo (non del tutto riuscito) di un gruppi di soci e consorti di innalzare un canto corale mutuato da un celebre jingle di una celebre bevanda gassata che finisce in “ola” (ma non è Crevola).

Pari sia già in rete, e virale, un breve filmato che testimonia dell’impacciato tentativo, ordito da una nota e stimata socia il cui nome finisce in “an” (ma non è Afghanistan).

Nella generale levità con cui la serata si è svolta, c’è stato posto, comunque, anche per rivolgere un pensiero a quei soci che per ragioni di salute non hanno potuto presenziare.

A loro i più sinceri ed affettuosi auguri…declamati.

Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294press@lionsdomodossola.it
Presidente Andrea Borioli