21 Dic Service alluvionati 2/3 ottobre 2020
Nonostante il protrarsi delle misure restrittive, che impediscono al nostro club di svolgere i tradizionali meeting, l’attività del presidente Max Garino e del suo direttivo non si è mai fermata.
Tra le iniziative messe in campo in questi mesi, e di cui il club viene regolarmente informato dalla segreteria, una, in particolare, si è positivamente conclusa proprio in questi giorni.
Ci riferiamo al service a favore delle due famiglie di Pieve Vergonte duramente colpite nei loro beni materiali dagli eventi alluvionali del 2 – 3 ottobre scorsi.
Come i soci ricorderanno, il nostro club è stato tra i primi ad attivarsi lanciando una sottoscrizione interna che, in poche settimane, ha raggiunto la ragguardevole somma di ottomila euro.
Sabato 19 dicembre, presso il municipio di Pieve Vergonte ha avuto luogo la cerimonia di consegna alla due famiglie dell’importo raccolto, al quale si è aggiunto un ulteriore contributo di mille euro da parte della Fondazione Comunitaria del VCO, per un totale di quattromila e cinquecento euro a famiglia.
La cerimonia, svoltasi in Sala Consiliare, ha visto una partecipazione ristretta, stante le norme anti covid: oltre al sindaco di Pieve Vergonte, avv. Maria Grazia Medali, a fare “gli onori di casa” e le due famiglie beneficiarie del service, era presente una delegazione del nostro club guidata dal presidente Max Garino, da Bruno Stefanetti, in qualità di presidente di zona, e dal segretario Prola.
Il sindaco Medali ha parlato per prima, dichiarandosi fiduciosa circa l’iter burocratico avviato dal comune a sostegno delle due famiglie; ma i tempi di attesa per i risarcimenti non saranno, purtroppo, brevi. Per questo, ha sottolineato Medali, interventi come quelli del nostro club rappresentano per le due famiglie un aiuto concreto nel fronteggiare con speranza l’ordinario.
Il presidente Garino, con il suo stile essenziale, ha rievocato brevemente i passaggi interni al club che hanno portato alla decisione di sposare la causa delle famiglie Falcone e Francioli e, di come il tutto, sia partito dalla testimonianza diretta di un socio, trovatosi a passare da Pieve quella terribile notte tra il 2 ed il 3 ottobre.
Garino ha ammesso anche un coinvolgimento personale in questa vicenda, considerate le sue origini pievesi, soffermandosi su alcuni episodi della sua infanzia.
Bruno Stefanetti, nel portare il saluto e la vicinanza del governatore Lions Giancarlo Somà alle due famiglie, ha rievocato, da amministratore locale, i momenti difficili che anche il suo comune, Varzo, ha vissuto in anni recenti a causa delle alluvioni.
La cerimonia è, quindi, proseguita con la consegna ufficiale, da parte del presidente Garino, degli assegni alle famiglie Falcone e Francioli; foto ed intervista di rito agli organi di stampa presenti.
Lions Club Domodossola
Massimo Gianoglio addetto stampa
Info: 347 990 4294 – press@lionsdomodossola.it
Presidente Massimiliano Garino